GESTIONE CONDOMINIALE ORDINARIA

GESTIONE CONDOMINIALE ORDINARIA

Con la gestione condominiale ordinaria s’intende lo svolgimento di tutte le attività volte alla conservazione delle parti comuni ma anche la cura degli aspetti amministrativi e fiscali in ottemperanza alla disciplina del condominio negli edifici.
Questi i principali interventi di conservazione delle parti comuni, ovvero attività giornaliere e piccoli lavori di manutenzione che non vanno a modificare le parti comuni e che sono necessari per mantenere in efficienza l’edificio e i suoi impianti:
• pulizia delle parti comuni condominiali
• manutenzione del verde condominiale
• riparazione e sostituzione parziale del manto di copertura senza modifica della sagoma
• riparazione e sostituzione delle pavimentazioni esterne di cortili, patii e cavedi
• riparazione dei balconi, delle terrazze e delle relative ringhiere o parapetti
• riparazione e rifacimento degli infissi e dei serramenti
• riparazione e rifacimento degli intonaci, dei rivestimenti e delle tinteggiature
• riparazione e sostituzione degli infissi, dei serramenti, dei portoni, dei cancelli, delle serrande e delle vetrine
• riparazione e sostituzione delle grondaie, dei pluviali e dei comignoli

Tra gli interventi previsti dalla legge, questi gli obblighi dell’amministratore per la gestione condominiale ordinaria:

• indire e tenere un’Assemblea Ordinaria nel più breve tempo possibile e comunque entro 60 giorni successivi alla chiusura dell’esercizio amministrativo (o da quando previsto dal regolamento condominiale)
• indire e tenere eventuali riunioni dei consiglieri
• in occasione di ogni inizio di gestione amministrativa annuale, redigere ed inviare a ciascun condomino il preventivo di spesa prevista per la stessa gestione ed il relativo piano di riparto
• in occasione di ogni conclusione di gestione amministrativa annuale, redigere ed inviare a ciascun condomino un consuntivo dettagliato di tutte le spese sostenute durante l’esercizio ed il relativo piano di riparto
• effettuare sopralluoghi durante l’anno amministrativo in concomitanza con le esigenze del condominio
• eseguire le delibere adottate dall’Assemblea condominiale
• adottare i provvedimenti necessari a disciplinare l’uso delle parti comuni e la prestazione dei servizi
• archiviare e rendere accessibile ai condomini la documentazione inerente il condominio
• rappresentare legalmente il condominio
• riscuotere le rate condominiali attraverso il versamento diretto sul conto corrente bancario intestato al condominio
• effettuare eventuali solleciti di pagamento ai condomini morosi
• compiere gli adempimenti previsti dal conferimento della figura del sostituto d’imposta al condominio (es. redazione del modello 770, ritenute d’acconto, comunicazioni all’Anagrafe Tributaria dei beni e servizi)
• mantenere i rapporti con gli Enti, gli Uffici Pubblici e terzi